Germania
NEST è un'organizzazione ombrello per la promozione e l'esecuzione della mobilità transnazionale. L'organizzazione assiste i partner della rete per sostenere gli adulti e i giovani e funge da centro per la ricerca e l'elaborazione di progetti europei con particolare attenzione all'impatto sulla comunità berlinese, in particolare sul quartiere di Wedding.
L'ONG collabora con le parti interessate in tutta Europa con l'intento di scambiare le migliori pratiche nell'istruzione, nella formazione degli adulti e nell'occupabilità, nonché nei progetti di inclusione sociale e di sviluppo urbano/rurale svantaggiato - con l'obiettivo di rappresentare un polo transnazionale per l'innovazione nelle migliori pratiche delle ONG e nei programmi di coordinamento tra le ONG e le parti interessate in Europa.
Oggi le ambizioni della ONG vedono NEST coinvolto come partner e coordinatore in più di 30 progetti Erasmus+ KA2 VET, Adult and Sport.
Numero PIC
915512676
Luoghi di lavoro
NGO Nest ha sede nello spazio di co-working TUECHTIG nel quartiere di Wedding-Mitte, nella zona centrale di Berlino.
L'indirizzo è c/o TUECHTIG - Raum für Inklusion edificio D06 - 1° piano, Oudenarder Straße 16 13347 Berlino
Campo(i) di tirocinio
Il tirocinio sarà svolto coprendo i seguenti argomenti: Gestione di progetti europei, ciclo di progetto europeo, fondi europei.
Sito web
Compiti dettagliati del tirocinante
- Settimana 1: Presentazione dell'azienda, presentazione generale di un luogo di formazione, attività da svolgere, entrare in contatto con la cultura tedesca e il contesto locale.
- Settimana 2-4: Partecipazione alle attività quotidiane dell'azienda. Aggiornamento del database dell'azienda, supporto all'aggiornamento delle pagine web, compiti di gestione, creazione di loghi per progetti europei e locali, progettazione di poster, brochure, video promozionali, presentazioni in PowerPoint.
- Settimana 4-8: Collaborare con il team di progetto per sviluppare nuovi progetti. Sviluppare le capacità di gestione del tempo e la capacità di essere responsabile di più di un progetto alla volta. Gestione di progetti europei. Utilizzo degli strumenti dei social media su Internet per la promozione e la diffusione di diversi progetti.
- Settimana 8-10: Formazione alle decisioni e alla risoluzione di problemi informatici specifici. Migliorare le capacità di comunicazione e di marketing.
- Settimana 10 - in poi: Partecipazione con nuove idee, nuove attività (mainstreaming delle attività) e un coinvolgimento più profondo all'interno dei progetti e delle relazioni con i partner.
Capacità e competenze richieste
- Comprensione generale di come funziona il settore dei finanziamenti europei e di quali sono i principali stakeholder e attori coinvolti.
- È necessaria una buona conoscenza almeno dell'inglese (livello B2, sia per quanto riguarda la capacità di parlare che di scrivere) per poter procedere con l'attuazione dei compiti e la comunicazione con i partner del progetto.
- Conoscenza di base dei software di editing e delle piattaforme di social media.
Risultati di apprendimento attesi
- La competenza di elaborare, gestire e implementare progetti nel campo della strategia organizzativa.
- L'ideazione di proposte progettuali creative e innovative, l'elaborazione di progetti, l'organizzazione e la gestione degli stessi al fine di raggiungere l'obiettivo prefissato, coinvolgendo anche le competenze informatiche del candidato.
- Capacità di scrittura di progetti e conoscenze di marketing. Esperienza in ambiente europeo - settore progetti, comunicazione e networking.
- Capacità e competenze relative alla gestione dei progetti europei, al funzionamento delle istituzioni europee, alla comunicazione, alla progettazione di pagine web e alla grafica digitale.