Consorzio
NHEI facilita e promuove:
- Cooperazione nazionale e transnazionale tra istituzioni educative, enti sociali e imprenditoriali, per co-sviluppare e consentire tirocini di apprendimento di qualità, job shadow e mobilità formativa in un contesto interculturale.
- Competitività e preparazione degli studenti all'ingresso nel mercato del lavoro italiano
- Rafforzamento delle competenze accademiche, didattiche e amministrative
- Mobilità europea, dialogo interculturale, imprenditorialità sociale e cittadinanza attiva.
NHEI è coordinato da Mine Vaganti NGO che ha ideato e avviato il "progetto NHEI", finalizzato a sviluppare soluzioni e sostenere l'occupazione dei giovani laureati - investendo nell'istruzione e nella formazione, al fine di aiutarli ad acquisire e sviluppare competenze trasversali e professionali che sono gli elementi chiave per rafforzare la competitività. Allo stesso tempo, mira a migliorare le competenze dei docenti e del personale delle Università partner. Migliorare le loro competenze, infatti, significa migliorare la qualità dell'istruzione e dei servizi offerti agli studenti e aumentare le opportunità di collaborazione tra le diverse università europee. Riteniamo che questa iniziativa possa promuovere la cittadinanza europea e valori come l'uguaglianza, la tolleranza e l'accettazione e contribuire a sviluppare e migliorare la cultura europea condivisa.
Il consorzio NHEI ha avuto origine da un bando dell'Azione Chiave 1 e dal 2014 come entità è co-finanziato dal Erasmus + programma. Il NHEI "National Higher Education Consortium" è accreditato dal 2014, accreditamento poi rinnovato nel 2017 (2017-1-IT02-KA108-036100) fino al 2020 e dal 2021 al 2027 (2021-1-IT02-KA130-HED-000008081).
Squadra
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI NHEI
Dott. Roberto Solinas
Coordinamento e gestione del ConsorzioDott.ssa. Maria Grazia Pirina
Coordinamento e gestione del ConsorzioPersonale NHEI
Dott.ssa. Lorena Loi
Amministrazione e Referente per le mobilità studenti e STTDott.ssa Elisa Montaldo
Referente per le mobilità studenti e STADott.ssa Martina Chessa
Assistente per le mobilità studenti e mobilità STT/STADott.ssa Lisa Anzelini
Assistente per le mobilità studenti e mobilità STT/STAJohannes de Waal
Contatto amministrativoSonat Akyaz
Sito web e supporto informaticoPartner
Coordinatore del Consorzio
Mine Vaganti NGO
Mine Vaganti NGO è un'organizzazione senza scopo di lucro fondata in Sardegna nel 2009, i cui servizi comprendono l'istruzione e la formazione, la progettazione e lo sviluppo di progetti, la ricerca tematica, la mobilità internazionale e la consulenza - nei settori dei giovani, degli adulti, dell'istruzione e dello sport. MVNGO ha 3 sedi a Sassari, Olbia e Tempio Pausania che hanno un impatto sul Nord Sardegna e raggiungono con le loro sedi operative molte altre regioni in Italia, in Europa e oltre.
I membri di MVNGO operano in team dedicati per creare, sviluppare e implementare progetti internazionali di ricerca, innovazione o scambio di buone pratiche, raggiungendo i target attraverso seminari e/o corsi di formazione.
La MVNGO promuove il dialogo interculturale, l'imprenditorialità sociale, l'inclusione sociale attraverso lo sport, l'educazione formale e non formale, includendo target svantaggiati come i migranti e le persone con disabilità.
Formazione, progettazione e realizzazione di progetti, ricerca tematica e desk, mobilità internazionale e consulenza sono i servizi principali di MVNGO a livello locale, regionale ed europeo per enti pubblici e privati. MVNGO promuove e sviluppa progetti europei e transcontinentali - nei settori sopra citati.
MVNGO lavora con Erasmus+, Horizon 2020, COSME, AMIF, JUSTICE, Europe for Citizens, Creative Europe, EuropeAid, Life, le Nazioni Unite (UNDEF) e con fondazioni come EYF, Fondazione con il Sud, Anna Lindh e Open Society.
MVNGO fa parte di 3 reti internazionali come YEE, ISCA e MV International. MV International (MVI), "la Rete delle Mine Vaganti ONG", è una rete di 37 ONG europee, 8 organizzazioni associate da Africa, America Latina e Asia, che promuove la progettazione partecipata tra ONG).
Per rafforzare le operazioni e la diffusione, la MVNGO è affiliata anche a fondazioni locali come: Fondazione Con Il SUD, Fondazione Banco di Sardegna, tra le altre che allineano l'ambito e le priorità del programma.
Università
Università degli Studi di Sassari
L'Università di Sassari è un'università pubblica che ha acquisito la sua identità giuridica nel 1617, la prima in Sardegna. La nascita dell'università si deve ad Alessio Fontana, funzionario della cancelleria imperiale di Carlo V, che nel 1558 lasciò i suoi beni per l'istituzione di un collegio di studi. Nel XVII secolo il re Filippo III concesse lo status di università reale al collegio dei gesuiti, consacrando quella di Sassari come la prima università reale. L'Università di Sassari rimane ai primi posti della speciale classifica stilata annualmente da Censis dal 2001, tra più di settanta università. Nella classifica del 2022, si è piazzata al secondo posto nella classifica delle università italiane di medie dimensioni.
Accademia di Belle Arti "Mario Sironi"
L'Accademia di Belle Arti "Mario Sironi" di Sassari è un Istituto di Alta Cultura per la Formazione delle Arti Visive in Italia. Fondata nel 1989, è in ordine cronologico la più giovane tra le venti Accademie nazionali. Oggi l'Accademia di Belle Arti "Mario Sironi" rappresenta una delle istituzioni più attente, giovani e stimolanti per l'Alta Formazione delle Arti Visive in Italia e si distingue come una delle Accademie di Belle Arti più seguite e premiate dello Stato (ha vinto con i suoi giovani studenti ben quattro "Premi Nazionali delle Arti" negli ultimi cinque anni). Negli ultimi anni l'Istituto ha proposto un nuovo assetto di trasformazione, rinnovamento e aggiornamento degli spazi per la didattica, la rappresentazione e le relazioni pubbliche con il mondo nazionale e internazionale della cultura e dell'arte, con una struttura editoriale specializzata nel settore tecnologico, artistico e culturale del contemporaneo.
Università degli studi di Foggia
Dalla sua fondazione (1999) il Università degli Gli Studi di Foggia hanno presentato - in termini di formazione e ricerca - una proposta dinamica e innovativa. Un modulo caratterizzato da una didattica al passo con le esigenze del territorio, da progetti di ricerca applicata locale, internazionalizzazione, orientamento, eventi culturali e promozione della cultura. Università attività.[Interruzione dell'avvolgimento del testo]I sei Dipartimenti ("Scienze dell'agricoltura, dell'alimentazione e dell'ambiente", "Economia", "Giurisprudenza", "Scienze umanistiche. Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione", "Medicina Clinica e Sperimentale", "Scienze Mediche e Chirurgiche") con i corsi di laurea triennale, le lauree specialistiche, i corsi di laurea magistrale, un Centro Interdipartimentale di Ricerca, il gran numero di Master, i dottorati di ricerca e le scuole di specializzazione hanno contribuito a fare dell'Università di Foggia un centro culturale in cui i giovani possono acquisire una formazione professionale che risponde alle esigenze espresse dalla società e dal mondo del lavoro.
Università degli Studi di Bari Aldo Moro
L'Università di Bari prevista dal Regio Decreto n. 2102 del 30 settembre 1923 viene istituita con Decreto 9 ottobre 1924 sulle fondamenta delle antiche Scuole Universitarie di Farmacia e di Notariato attivate subito dopo l'Unità d'Italia in sostituzione dell'antico "Reale Liceo delle Puglie".Di particolare rilievo è l'attività internazionale e, sul piano delle relazioni scientifiche, viene promossa l'attivazione di numerosi accordi di cooperazione culturale, in essere con Università europee e americane, nonché un importante accordo con alcune Università della Cina Popolare. L'Università di Bari è anche sede del Consorzio delle Università del Mediterraneo (CUM), creato nel 1983 e riconosciuto dall'UNESCO come organismo sovranazionale non governativo a cui attualmente aderiscono 158 università di tutti i Paesi del bacino.
Inoltre, l'Università di Bari è anche fondatrice e azionista di maggioranza del Parco Scientifico e Tecnologico Tecnopolis-CSATA Novus Ortus, nato nel 1987 dalla trasformazione del Centro Studi e Applicazioni in Tecnologie Avanzate (CSATA) situato alle porte di Valenzano, che è conosciuto e apprezzato non solo a livello nazionale ma anche internazionale e ha firmato la Magna Charta Universitatum.
Accademia Belle Arti Macerata
L'Accademia di Belle Arti di Macerata è stata istituita nel dicembre 1972 con decreto dell'allora Presidente della Repubblica Giovanni Leone, fortemente voluto dalla comunità e dalle autorità locali che hanno voluto affiancare all'Università di tradizione secolare una formazione artistica di altissimo livello. Attualmente l'Accademia di Macerata ha sede in un edificio settecentesco nello storico quartiere di Macerata. centro, ex convento di suore cappuccine, dedicato a San Vincenzo con annessa chiesa a pianta centrale che funge da Aula Magna, Auditorium intitolato allo scenografo Josef Svoboda da tempo attivo in città per gli spettacoli all'Arena Sferisterioe uno spazio multifunzionale. I primi anni eroici furono fecondi di attività e incontri internazionali. La feconda congiuntura che vide l'Accademia, attraverso il suo primo direttore Giorgio Cegna, legato all'attività editoriale artistica della Nuova Foglio, ha permesso il passaggio a Macerata, e le conseguenti ricadute sulla didattica, di nomi illustri tra cui artisti francesi legati a Pierre Restany e Michel Seuphor.
Università degli Studi di Cagliari
Fondata da Filippo III di Spagna nel 1620, l'Università di Cagliari nacque con quattro insegnamenti: Teologia, Leggi, Medicina, Filosofia e Arti. Nella seconda metà del 1700 fu costruito il Palazzo Belgrano, che ancora oggi ospita il Rettorato e la Biblioteca Universitaria. Con la "Legge Casati" del 1859, si svilupparono a Cagliari l'Orto Botanico e la Stazione Biologica. L'Università di Cagliari è una delle due università della Sardegna ed è il principale polo di attrazione per gli studenti di tutta l'isola. È impegnata a promuovere un confronto permanente con il sistema produttivo e istituzionale: l'obiettivo è quello di alimentare il processo di produzione di valore e di crescita della Sardegna, fungendo da motore di sviluppo e generatore di benessere sociale, attraverso la valorizzazione della qualità nella ricerca, nella didattica, nelle attività sanitarie e, più in generale, nel trasferimento della conoscenza al territorio.
Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
Progettata sul modello dei campus universitari anglosassoni, l'università romana di "Tor Vergata" ha iniziato l'attività didattica nel 1982 e occupa una superficie di circa 600 ettari. All'interno dell'area, dove sono presenti importanti istituzioni di ricerca, come il CNR e l'ASI - Agenzia Spaziale Italiana, si trova il Laboratorio Nicola Cabibbo, il nuovo centro internazionale di ricerca e sviluppo. centro per la fisica fondamentale e applicata promosso dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dall'Università di Roma Tor Vergata per la realizzazione dell'acceleratore Super B. Grazie anche agli altri ricercatori centri che gravitano nei pressi del campus, come ENEA, ESA - ESRIN, l'Istituto Nazionale di Astrofisica, l'Osservatorio di Monte Porzio Catone e l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, "Tor Vergata" si conferma come una delle aggregazioni più dinamiche del Paese.
Università degli Studi di Enna "Kore
L'università pubblica di Enna "Kore" è l'unica in Sicilia istituita da quando esiste l'Italia unita e l'unica a non essere stata istituita da un papa o da un re. Secondo indagini indipendenti e anonime condotte da AlmaLaurea di Bologna, è l'università con il più alto indice di soddisfazione espresso dagli studenti nell'ambito dell'intero sistema universitario nazionale statale e non statale. Il Comitato Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario ha scritto nel 2008: "La realizzazione dell'Università degli Studi della Sicilia Centrale Kore è stata un lucido disegno politico-culturale con, alla base, un'idea precisa del ruolo e della collocazione del quarto polo universitario siciliano al fine della completa realizzazione della rete universitaria siciliana."
Università degli Studi di Camerino
Mine Vaganti NGO è un'organizzazione senza scopo di lucro fondata in Sardegna nel 2009, i cui servizi comprendono l'istruzione e la formazione, la progettazione e lo sviluppo di progetti, la ricerca tematica, la mobilità internazionale e la consulenza - nei settori dei giovani, degli adulti, dell'istruzione e dello sport. MVNGO ha 3 sedi a Sassari, Olbia e Tempio Pausania che hanno un impatto sul Nord Sardegna e raggiungono con le loro sedi operative molte altre regioni in Italia, in Europa e oltre.
I membri di MVNGO operano in team dedicati per creare, sviluppare e implementare progetti internazionali di ricerca, innovazione o scambio di buone pratiche, raggiungendo i target attraverso seminari e/o corsi di formazione.
Comuni
Comune di Sennori
Sennori, disposti come un anfiteatrosi affaccia sul Golfo dell'Asinara, nel nord del Paese. Sardegna.Il territorio comunale di Sennori, ha una significativa disponibilità di risorse culturali e naturali ed è inserita in una fascia territoriale più ampia in relazione con luoghi di alto valore e forti flussi turistici. Domus de janas, nuraghi e le tombe dei giganti sono inserite in molteplici scenari di forte impatto panoramico
Comune di Nuoro
Nuoro fu certamente un centro molto antico, che in seguito entrò a far parte del dominio romano. Il nome della città compare nel XII-XIII secolo nella forma "Nùgoro". Grazie alla sua posizione piuttosto elevata (m. 549) e favorita da un clima molto salubre, Nuoro crebbe piuttosto rapidamente, sviluppandosi lungo l'importante arteria di comunicazione che oggi prende il nome di Corso Garibaldi. Tra il XVIII e il XIX secolo divenne il cuore amministrativo dell'isola, ruolo ceduto a Cagliari nel 1860 ma parzialmente riconquistato con l'istituzione della provincia di Nuoro.
Comune di Telti
Telti si trova in Gallura, alcuni chilometri da Olbia. Pur essendo un piccolo centro, presenta diversi luoghi di interesse dal punto di vista naturalistico e culturale: il territorio collinare, ricco di corsi d'acqua, si presta a escursioni di vario genere e permette la scoperta di diversi siti preistorici. La città è anche sede del Museo Culturale e Naturalistico della Sardegna.
Comune di Tempio Pausania
Tempio è la seconda città più grande di Gallura. Situata in alta collina su un altopiano granitico ai piedi del Monte Limbara, è il fulcro di vari servizi della zona e una storica sede vescovile. La città è nota per le sue tradizioni, come la lavorazione del granito e del sughero, la produzione di vino e i festeggiamenti del Carnevale, uno dei più noti dell'isola.
Comune di Capo d'Orlando
Lungo la costa settentrionale della Sicilia, di fronte alle Isole Eolie, si trova la cittadina di Capo d'Orlando, una rinomata località balneare e un importante servizio centro. Nato come villaggio di pescatori, è poi cresciuto anche grazie alla produzione di agrumi e a una forte vocazione turistica, che raddoppia gli abitanti del paese durante l'estate. Particolarmente suggestiva è la sua costa, caratterizzata dall'alternanza di ampie zone sabbiose, punte rocciose e promontori.
Comune di Aggius
Aggius è un comune italiano della provincia di Sassari, nella Regione Autonoma della Sardegna. Aggius è "Bandiera arancione" e fa parte dei "Borghi autentici d'Italia". Ad Aggius è possibile visitare due musei, il Museo del Banditismo e il Museo Etnografico Oliva Carta Cannas, preziosi scrigni che conservano testimonianze dell'antico passato del paese.
Comune di Olbia
Olbia, la capitale di GalluraOlbia è una città di grande importanza nel panorama economico della Sardegna. La forte crescita degli ultimi decenni deriva soprattutto dal settore turistico: il porto di Olbia è il primo in Italia per traffico di passeggeri e il suo aeroporto è il principale scalo della Sardegna. chiamare in Sardegna settentrionale. La città rappresenta il principale servizio centro della Costa Smeralda, rinomata località balneare, ed è in grado di offrire, oltre alle bellezze naturali, diverse attrazioni anche dal punto di vista storico-culturale.
Comune di Uri
Uri è un piccolo centro collinare della provincia di Sassari, situato a circa 13 km dal capoluogo. Nel territorio sono presenti tracce dell'epoca nuragica, come l'area archeologica di Santa Cadrina, nel centro della città, e la stele di Pedra Longa; tra gli elementi naturalistici, nei pressi della città si trova il lago artificiale di Cuga. Il centro è rinomata per le sue produzioni agricole, in particolare la vite, l'ulivo e soprattutto il carciofo, a cui è dedicata una nota manifestazione nel mese di marzo.
ONG
Eduforma S.R.L
Eduforma è una società di formazione aziendale e di consulenza manageriale specializzata nell'area dello sviluppo delle risorse umane. L'obiettivo è il rafforzamento delle capacità individuali nell'affrontare le problematiche professionali, nell'ambito dello sviluppo delle competenze specifiche dell'azienda. Puntando al miglioramento continuo dell'organizzazione aziendale, Eduforma assiste il management nelle scelte strategiche, dall'analisi dei bisogni alla progettazione degli interventi, dalla loro attuazione all'analisi dei risultati.
Associazione Culturale Pitagora
L'Associazione Culturale Pitagora è stata fondata nel 2013 e opera nel campo dell'educazione con particolare attenzione ai bambini con difficoltà di apprendimento. Propone attività di doposcuola rivolte a questo specifico gruppo con l'obiettivo di stabilire un percorso di miglioramento del metodo di studio attraverso l'utilizzo di modelli nuovi e specifici per arrivare infine alla completa autonomia. Inoltre, l'associazione si occupa di formare gli insegnanti sulle tematiche dei DSA, di sostenere i genitori coinvolti e di fare promozione culturale.
Consorzio Materahub - Industrie culturali e creative
Materahub è un Consorzio di imprese nato nel 2011 con sede in Basilicata e Puglia, che opera a livello internazionale. Il nostro obiettivo è creare nuovi progetti imprenditoriali e di utilità sociale unendo competenze e visioni. Il consorzio vuole stimolare e riunire attorno allo stesso tavolo persone e organizzazioni, italiane ed europee, che vogliono costruire insieme nuovi progetti, in un'ottica lungimirante e attraverso una programmazione di lungo periodo.
MV Internazionale
L'Organizzazione Non Governativa Europea (ENGO) MV International (MVI) è una rete di 37 ONG europee e 8 organizzazioni associate provenienti dall'Africa (Camerun, Uganda, Kenya e Senegal), dall'America Latina (Argentina e Perù) e dall'Asia (India e Cina) con l'obiettivo di promuovere lo scambio di conoscenze tra professionisti nel campo della progettazione europea. ENGO MVI è una piattaforma globale aperta alle organizzazioni che operano nel campo della gioventù, dell'educazione non formale, dello sport e della cultura.
Quadro - Associazione Culturale
Olbia, la capitale di GalluraOlbia è una città di grande importanza nel panorama economico della Sardegna. La forte crescita degli ultimi decenni deriva soprattutto dal settore turistico: il porto di Olbia è il primo in Italia per traffico di passeggeri e il suo aeroporto è il principale scalo della Sardegna. chiamare in Sardegna settentrionale. La città rappresenta il principale servizio centro della Costa Smeralda, rinomata località balneare, ed è in grado di offrire, oltre alle bellezze naturali, diverse attrazioni anche dal punto di vista storico-culturale.
Centro di formazione dell'Umbria
Umbria Training Center è un'associazione culturale che dal 1994 sviluppa progetti per aziende, enti pubblici, scuole e associazioni attraverso servizi mirati, grazie a un team di esperti e consulenti e a una rete di partner nazionali e internazionali. La certificazione UNI EN ISO 9001:2008 di Bureau Veritas, ottenuta per la ricerca, progettazione e gestione di interventi di formazione, orientamento, alta formazione per progetti integrati internazionali, garantisce la qualità dei risultati.