Menu Chiudere

Circa

NHEI facilita e promuove:

  • cooperazione nazionale e transnazionale tra istituzioni educative, enti sociali e imprenditoriali, per co-sviluppare e rendere possibili tirocini di apprendimento di qualità, job shadow e mobilità formativa in un contesto interculturale.  
  • competitività e preparazione degli studenti all'ingresso nel mercato del lavoro italiano 
  • rafforzamento delle competenze accademiche, didattiche e amministrative 

NHEI è coordinato da Mine Vaganti NGO che ha ideato e avviato il "progetto NHEI", finalizzato a sviluppare soluzioni e sostenere l'occupazione dei giovani laureati - investendo nell'istruzione e nella formazione, al fine di aiutarli ad acquisire e sviluppare competenze trasversali e professionali che sono gli elementi chiave per rafforzare la competitività. Allo stesso tempo, mira a migliorare le competenze dei docenti e del personale delle Università partner. Migliorare le loro competenze, infatti, significa migliorare la qualità dell'istruzione e dei servizi offerti agli studenti e aumentare le opportunità di collaborazione tra le diverse università europee. Riteniamo che questa iniziativa possa promuovere la cittadinanza europea e valori come l'uguaglianza, la tolleranza e l'accettazione e contribuire a sviluppare e migliorare la cultura europea condivisa. 

Il consorzio NHEI ha avuto origine da un bando dell'Azione Chiave 1 e dal 2014 come entità è co-finanziato dal Erasmus + programma. Il NHEI "National Higher Education Consortium" è accreditato dal 2014, accreditamento poi rinnovato nel 2017 (2017-1-IT02-KA108-036100) fino al 2020 e dal 2021 al 2027 (2021-1-IT02-KA130-HED-000008081).